Lettera ai genitori delle classi IE e IB


Carissimi Genitori,
per l'insegnamento e lo studio della Matematica nel nostro Liceo abbiamo introdotto da qualche anno anno, e abbiamo intenzione di continuare la sperimentazione anche quest'anno, un approccio metodologico chiamato Flipped Classroom (didattica capovolta).
-Come funziona in poche righe?
A casa si controlla ogni settimana il blog citato sopra, si visiona e studia il materiale proposto (documenti in pdf, video, ecc.), si prendono appunti, ci si pongono interrogativi. In classe si verifica l'effettiva visione del materiale, gli studenti chiedono spiegazioni, si eseguono esercitazioni, si approfondisce il tema, si lavora in gruppo.
-Cosa occorre?
La possibilità per i vostri figli di accedere ad un pc, tablet o smart phone con connessione internet, da casa, con regolarità settimanale.  
-Quali sono i vantaggi?
Per gli studenti: Ognuno segue la lezione a casa con il proprio ritmo, quando vuole, quante volte vuole. Lo studio diventa più attivo e coinvolgente, si impara a collaborare con la famiglia a casa, con l'insegnante a scuola e tra pari in classe.
Per gli insegnanti possibilità fornire un supporto individualizzato agli alunni. Gli alunni lavorano tutti e di più. Incentivare la didattica cooperativa e per competenze.
Nel caso abbiate regolamentato l'uso del computer e della rete, vi chiediamo di comprendere, nel calcolo del tempo messo a disposizione anche quello necessario alla visione dei video e dei materiali del sito.
Segnalateci, tramite diario o via mail (che verrà comunicata agli alunni durante il primo incontro), eventuali problemi o guasti che rendono impossibile l'accesso al materiale: troveremo insieme una soluzione.
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento e vi ringraziamo per la collaborazione.
 Prof. Roberto Flaiban e Prof.ssa Sandra Baldascino

DA SCRIVERE SUL DIARIO O SU DI UN FOGLIO E RICONSEGNARE:
Noi genitori dell'allievo/a ........................ abbiamo preso visione della lettera di presentazione della metodologia "Flipped Classroom" sul blog MATEMATICA INDUTTIVA.         Firma..................................................

Commenti