.....il secondo miglior momento è ora!! (Confucio)
Eccoci ragazzi ai saluti, dopo aver passato 5 anni assieme.......
spero che nonostante il mio essere orso vi abbia comunque dato modo di crescere non nella solo conoscenza (per quello bastava internet.....), ma nella costruzione della vostra persona: l'incontro di emozioni abbia saputo costruire sentimenti, l'incontro dei ragionamenti logici abbia saputo costruire pensiero critico. Lo stesso posso dire di quanto passato con voi: gli incontri di emozioni mi hanno fatto nascere sentimenti, le vostre intuizioni mi hanno spinto verso l'approfondimento, destandomi curiosità nell'esplorazione della vita e dei suoi accadimenti.
Vi auguro quindi una buona vita!
Ed ora se troviamo il tempo eccoci con qualcosa di matematicamente simpatico:
- Enigma delle rane
Ci sono delle rane speciali, che ogni giorno raddoppiano il proprio volume. Una di esse, buttata in un pozzo appena nata, in 20 giorni ha riempito completamente il pozzo. Dopo quanti giorni il pozzo sarebbe stato pieno se le rane fossero state due?
- Due taniche
Avete a disposizione due taniche inizialmente vuote la cui capacità è rispettivamente di 3 e 5 litri. Avendo a disposizione tutta l’acqua che desiderate, e potendo riempire e vuotare le taniche, oltre che potere trasferire acqua da una all’altra, dovete mettere esattamente 4 litri di acqua dentro la tanica da 5. Come bisogna procedere?
- Il re ed i falsari
Cera una volta un re. Nel suo regno cerano 10 orafi. Il re per festeggiare il decimo anniversario della sua incoronazione decise di far coniare 100 monete doro.
Avendo a disposizione un chilo di polvere doro e non volendo far torto a nessuno dei 10 orafi decise di dare a ciascuno un etto doro e di commissionare 10 monete da 10 grammi a ciascuno degli orafi.
Durante la produzione delle monete lassistente del re fece un giro per controllare landamento dei lavori e gli giunse allorecchio che uno dei 10 orafi era un ladro e stava producendo monete da 9 grammi anziché da 10.
Quando i 10 orafi si presentarono consegnarono al re le 100 monete ed il re a quel punto disse ai suoi sudditi:
Qui ci sono 10 mucchietti da 10 monete luna Tutte le monete sono da 10 grammi tranne quelle appartenenti ad un mucchietto, che è fatto da monete da 9 grammi.
Questa è una bilancia ( del tipo a un solo piatto con indicazione del peso dell'oggetto posato sul piatto).
Chi di voi sudditi con UNA SOLA PESATA individuerà il mucchietto con le monete da 9 grammi riceverà in dono tutte le monete.
Un ragazzo si fece largo tra la folla e rispose correttamente al quesito.
L'orafo disonesto fu cacciato dal regno
Quali e quante monete pesò il ragazzo?
- Età dei figli
Indovinare l'età di 3 figli di un uomo, seguendo questi indizi:
2 sono gemelli, il prodotto delle loro età è uguale all'età della madre (36 ani), la somma delle loro età è dispari, il grande ha gli occhi azzurri.
- Isola quadrata
Su un'isola c'è un tesoro e bisogna raggiungerlo. L'isola è separata dalla terra ferma da un fosso molto profondo e pieno d'acqua largo 3 metri. Si hanno a disposizione solo due tavole lunghe m. 2,90 senza chiodi, corde, ecc…Com'è possibile raggiungere l'isola?
- Sei fiammiferi
Con 6 fiammiferi, formare 4 triangoli equilateri, senza spezzarli o piegarli.
- Gli esploratori e il cappello
Tre esploratori vengono catturati e condannati a morte avendo però una possibilità di salvarsi. Vengono messi in fila indiana e a ciascuno viene messo in testa un cappello scelto tra cinque: tre bianchi e due neri. In questo modo l’ultimo della fila vede il cappello in testa ai primi due, quello in mezzo vede solo il cappello di quello davanti ed il primo non vede niente. Viene chiesto all’ultimo della fila di indovinare il colore del proprio cappello; questi risponde “non lo so” e viene giustiziato. Tocca quindi a quello in mezzo che, sentita la risposta del suo compagno, risponde anch’egli “non lo so” e viene a sua volta giustiziato. Tocca infine al primo della fila che, sentite le risposte dei compagni, determina con certezza il colore del proprio cappello e si salva. Di che colore era il cappello ?
Commenti
Posta un commento