Analisi matematiche sul coronavirus..... 2


24/3/2020

A più di due settimane dal blocco, dopo questa clausura forzata a casa, mi compaiono sul telefonino tante diverse statistiche e modelli matematici sull'andamento dei numeri dei contagiati, guariti, deceduti dal Covid-19 (mi scuso per la fredda considerazione sui numeri senza tener conto che comunque parliamo di persone umane.......).
Sapete che il cellulare con i cookies apprende dalle vostre ricerche e vi suggerisce link a siti che riguardano quella notizia (oppure, in questa società di iperconsumi, vi compaiono tanti link ad un prodotto eventualmente cercato online!)....
Questa volta, avendo introdotto anche io con i miei ragazzi in videochiamata l'argomento in vista dello studio di funzioni esponenziali, ho notato che si parla di curva logistica e mi sono chiesto che vicinanze ha con la curva logaritmica.....
Le risposte le ho avuto da un laureato in Fisica, Gianluca Dotti, che è anche un giornalista scientifico. Si parla di una curva che si usa nelle previsioni del comportamento delle epidemie ed è simile (ma essendo predittiva di un modello reale appare molto più complicata...) ad una Gaussiana o normale, questa la conosciamo meglio e l'incontriamo sempre in II liceo quando parliamo di statistica, curva che prevede un picco ed un decadimento successivo. 
L'interesse però è nel tasso di crescita (o di decrescita...) di tale curva che assomiglia proprio ad una curva esponenziale.....
......LEGGI TUTTO......


Analisi matematiche sul coronavirus..... 1


3/3/2020 (prima del blocco!!)

Non sono certo un virologo quindi non mi esprimo sulla gravità di questa influenza, ma sui numeri qualcosa non mi torna..... ho visto ieri una pubblicazione sull'argomento di Giuseppe De Nicolao, ordinario all'Università di Pavia, biomatematico e biostatistico, dipartimento di informatica e sistemi.

Previsione della crescita esponenziale dei Covid19-positivi in Italia, Lombardia, Veneto ed E. Romagna


Commenti